Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Rete degli archivi 'per non dimenticare'

 
cerca nel portale
 

Associazione vittime del dovere Onlus

 
 

L'Associazione di volontariato Vittime del dovere Onlus, con sede legale presso la Casa del Volontariato di Monza, è stata costituita su iniziativa di vedove, orfani, invalidi e genitori di appartenenti alle Forze dell'Ordine, Forze Armate e Magistratura, caduti o rimasti invalidi nel contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo.
L'organizzazione, a carattere nazionale, apartitica e senza fini di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e ad oggi conta circa cinquecento famiglie associate.
Fondata nel 2007, è iscritta al Registro Regionale del Volontariato, Sezione Provinciale di Milano con decreto n. 534/2008 e al Registro delle Associazioni del Comune di Monza con atto n. 243/2008. Dal 20 agosto 2015 è dotata di personalità giuridica a seguito dell'iscrizione presso il registro detenuto dalla Prefettura di Monza e della Brianza, al numero d’ordine 196, pag. 321 della parte analitica, vol. I.
Attiva su tutto il territorio italiano, opera in modo tenace e concreto affinché:
sia onorata la memoria dei caduti attraverso iniziative che tengano vivo il ricordo e alimentino il rispetto per il lavoro svolto quotidianamente da tutti i rappresentanti delle Istituzioni;
venga approvata e consolidata una legislazione rispettosa del sacrificio delle Vittime;
siano garantite eque ed adeguate tutele alle famiglie dei caduti e degli invalidi;
venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani.

Una parte fondamentale della nostra attività è volta a onorare la memoria di quanti hanno donato la vita per i più alti valori di legalità e giustizia e per tale ragione abbiamo sentito la necessità di dare uno spazio alle Vittime e alle storie di coloro che hanno svolto con dedizione e umiltà la propria missione in favore degli altri.

Il sito internet dell'Associazione dispone di una sezione dedicata alle biografie delle vittime del dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata: http://www.vittimedeldovere.it/testimonianze.php. Il profilo di ogni vittima è stato redatto e autorizzato dal diretto interessato, ovvero, nel caso dei caduti, dai familiari. Peraltro, l'Associazione mantiene un canale di stretto contatto con tutti i soci, ai quali è possibile richiedere la documentazione relativa alle vicende che hanno interessato le singole vittime.

Sede: via Correggio 59 - 20900 Monza
tel: +39.039.8943289
fax: +39.039.8942219
cell: +39.331.4609843
e-mail: segreteria@vittimedeldovere.it
e-mail Pec: associazionevittimedeldovere@pec.it

 

Link Partner