Premiazione del concorso "Tracce di
memoria"
A Roma,
l'8 maggio (presso l'Archivio Centrale
dello Stato) e il 9 maggio 2015, Giorno
della Memoria (a Palazzo Madama, sede
del Senato), vengono premiati gli
studenti delle scuole che hanno
partecipato al concorso nazionale
"Tracce di memoria", bandito dalla
Rete degli archivi per non
dimenticare, in collaborazione con
il Ministero dei Beni e delle Attività
culturali e del Turismo e del Ministero
dell'Istruzione, dell'Università e
della Ricerca.
Gli studenti delle scuole di vario
ordine e grado di Istruzione, qui e là
per l'Italia, coadiuvati dagli
insegnanti, hanno partecipato in forma
individuale e di gruppo, dando vita a
elaborati di diversa natura e struttura
(testi, canzoni, fumetti, materiali
sonori e video), in cui hanno mostrato
la capacità di rielaborare
creativamente - anche attingendo ai
materiali contenuti nel Portale della
Rete degli archivi per non
dimenticare - notizie e
interpretazioni relative all'oscuro
periodo attraversato dal nostro Paese
nei decenni degli attacchi terroristici
e delle trame segrete miranti a colpire
la democrazia, con il tragico corredo
di tante vittime innocenti.
Qui di seguito, i nomi dei vincitori
del concorso, con l'illustrazione
sintetica della natura del loro lavoro
nelle motivazioni del premio.
Per la scuola secondaria di II
grado
ITC Fioravanti-Belluzzi 4A –
Bologna:
"2-agosto-1980-non-cero-ma-so"
Ventuno minuti di trasmissione
radiofonica sono il prodotto finale
pensato e realizzato dagli studenti
dopo aver affrontato un percorso
didattico approfondito e partecipato
sugli Anni Settanta e sulla strage alla
stazione di Bologna in particolare. In
questa trasmissione sono raccolte e
raccontate informazioni storiche,
testimonianze, canzoni interpretate dal
vivo dagli studenti stessi con un
livello di coinvolgimento e di
partecipazione estremamente alto.
Meritevole l'aver dato voce ad una
vittima e al suo ricordo. La modalità e
il linguaggio del prodotto permettono
di ottenere una larga divulgazione che
va ben oltre l'àmbito scolastico.
Per la scuola secondaria di I
grado
Secondaria di I grado L. C. Farini
3E - Bologna: "Uno Bianca, ma noi siamo
tanti"
Partendo da un lavoro sul territorio,
in specifico dall'analisi del monumento
dedicato alle vittime della Uno bianca,
la classe ha ricostruito, attraverso un
laboratorio storico, le vicende legate
a quei fatti. Il videoclip che gli
studenti hanno realizzato con grande
precisione e competenze comunicative ci
mostra la profonda conoscenza del tema
e la capacità di inserirlo e
rielaborarlo in un percorso di
cittadinanza attiva.
Ex aequo
Secondaria di I grado Caduti di
Piazza Loggia 3I - Istituto Comprensivo
di Ghedi (BS): "Conoscere per non
dimenticare: Una canzone per Piazza
della Loggia"
La trasmissione della memoria si unisce
alla conoscenza della strage di Piazza
Loggia e viene raccontata attraverso
una canzone e un videoclip elaborato,
scritto e interpretato interamente
dagli studenti. Il testo ci restituisce
un lavoro completo, un racconto e un
ricordo delle vittime, di quegli anni,
delle reazioni al terrorismo. Le
modalità del narrare permettono una
larga diffusione di questo
lavoro.
Per la scuola
primaria
Primaria Villa Torchi 5A-5B -
Istituto Comprensivo 4 Bologna: "La
memoria come un tesoro"
Gli alunni delle due classi hanno
saputo restituire con grande
sensibilità, precisione ed acutezza
critica le conoscenze e le abilità
acquisite attraverso un percorso
laboratoriale partito da un lavoro sul
territorio e, nello specifico, da una
lapide posta nel giardino della scuola
che ricorda i bambini uccisi nella
strage del 2 agosto 1980. Attraverso la
rielaborazione grafica, la scrittura di
testi e di fumetti ha costruito un
percorso espositivo attraverso il quale
ci prendono per mano e, parlando al
cuore e alla testa di tutti noi, ci
conducono ad una intensa
condivisione.