Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Rete degli archivi 'per non dimenticare'

 
cerca nel portale
 

"Tracce di memoria" 2018: verso la premiazione

Il 9 maggio 2018, Giorno della memoria, presso il Quirinale, alla presenza delle più alte cariche istituzionali, verranno premiati i vincitori del concorso Tracce di memoria (IV edizione, 2018).

La Rete degli archivi per non dimenticare, con la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, propone da quattro anni alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado del territorio nazionale il bando di concorso "Tracce di memoria".

Il concorso pone al centro la rivisitazione di temi e protagonisti legati alle vicende storiche del terrorismo, della violenza politica e della criminalità organizzata nel nostro Paese dopo il 1946.

Nel bando di concorso leggibile e scaricabile qui sotto sono decritti in dettaglio temi e contenuti che sono stati oggetto del lavoro di documentazione che ha impegnato anche quest'anno gli Istituti, le classi, i gruppi di studenti o i singoli studenti, con il fondamentale contributo dei docenti, nella produzione creativa degli elaborati (testi, filmati, registrazioni audio, ecc.).

La cerimonia di premiazione offre l'occasione agli studenti e agli insegnanti di illustrare e discutere gli elaborati.

 

 

pdf Il bando (pdf, 810 KB)