Briciole di pane

Tre giorni di eventi per Ilaria Alpi e Miran Hrovatin
Evento
20 mar 2024

A trent'anni dall'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, uccisi a Mogadiscio, in Somalia, il 20 marzo del 1994, si tengono tre giorni di iniziative.
Martedì 19 marzo, a Roma, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, alle ore 11.30, si svolge la conferenza stampa di presentazione delle iniziative per l'anniversario.
Mercoledì 20 marzo, a Roma, a partire dalle ore 10, presso il Liceo "Tito Lucrezio Caro" (frequentato da Ilaria Alpi), si dà il via a un ricco programma di incontri, presentazioni di libri, mostre e con l'inaugurazione di un murale; intervento conclusivo di don Luigi Ciotti.
A Trieste, mercoledì 20 marzo, nell’aula consiliare del Municipio, la città ricorda Miran Hrovatin e la sua lunga attività di cineoperatore in contesti spesso a rischio.
Giovedì 21 marzo, dalle 14.30 alle 17, Articolo 21 e Libera organizzano due corsi di formazione per giornalisti sulle orme del lavoro svolto da Ilaria Alpi.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato che «[g]li assassini e i mandanti sono ancora senza nome e senza volto dopo indagini, depistaggi, ritrattazioni, processi finiti nel nulla. È una ferita che riguarda l’intera società. Le Istituzioni sanno che non ci si può mai arrendere nella ricerca della verità. Il valore dell’autonomia della stampa libera è sotto attacco in tante parti del mondo. Molti giornalisti pagano con la vita la loro indipendenza dai poteri, la loro ricerca di verità. Il ricordo di Alpi e Hrovatin suona anche impegno, a rimuovere gli ostacoli alla libertà di informazione, ovunque si manifestino».

Va ricordato che per l'anno scolastico 2023/2024 è stato lanciato il concorso nazionale Una stella di nome Ilaria Alpi, rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado). L’evento conclusivo si svolgerà a Roma il 24 maggio 2024, a 63 anni dalla nascita di Ilaria.

Il testo integrale della dichiarazione di Sergio Mattarella (20 marzo 2024)  
Il programma degli eventi nel sito di Articolo 21 - 1
Il programma degli eventi nel sito di Articolo 21 - 2
Il concorso Una stella di nome Ilaria Alpi

Aggregatore Risorse