Briciole di pane

"Roma città libera" | XXIX Giornata della memoria e dell'impegno
Evento
21 mar 2024

Giovedì 21 marzo 2024, si svolge a Roma la XXIX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie. La Giornata è promossa dall'associazione Libera e da Avviso Pubblico, con il sostegno di Roma Capitale e il patrocinio della Rai. 

Riconosciuta ufficialmente dallo Stato (legge n. 20 dell'8 marzo 2017), la Giornata, che è posta sotto l'Alto patrocinio del Presidente della Repubblica, raccoglie l'adesione di una vasta rete formata da enti locali, associazioni, scuole, realtà sociali e cittadini.

In occasione della Giornata, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dialogato con ragazze e ragazzi del “Punto Luce delle Arti” di Ostia (RM), realizzato da Save the Children, che gli hanno posto domande e raccontato la propria storia. Il Presidente ha inoltre dichiarato: «Le Istituzioni sono chiamate a fare il loro dovere per contrastare, su ogni piano, le organizzazioni del crimine e l’azione dei cittadini e delle forze sociali è coessenziale per costruire e diffondere la cultura della legalità e della libertà. Le mafie sono una pesante zavorra per l’Italia, insinuate come sono in ogni attività illegale dei traffici criminali. La Giornata ci rammenta che la lotta alle mafie è compito e dovere di tutti coloro che amano la Repubblica e intendono renderne migliore il futuro».

Il programma completo della manifestazione
Il testo completo della dichiarazione di Sergio Mattarella

www.extra.libera.it
www.extra.libera.it

Aggregatore Risorse